WORKSHOP IN ECOLOGIA ACUSTICA BOLOGNA SOUNDSCAPE PROJECT

IL WORKSHOP E’ STATO RIMANDATO IN DATA 20 APRILE A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI

E’ PERTANTO FISSATA LA NUOVA DEADLINE PER LE ISCRIZIONI AL 16 APRILE 2013

Media Partners:DOCUSOUND.IT |MUSICAELETTRONICA.IT |ILSOSTENIBILE.IT |

Sabato 20 Aprile 2013 Adiacenze ospiterà il workshop Bologna Soundscape Project tenuto da Alessio Ballerini e Francesco Giannico, il primo film maker e sound designer già protagonista della mostra personale Human Tree(Adiacenze, 15 dicembre 2012 – 12 gennaio 2013) , il secondo sound designer e videoartista.

Dopo le esperienze romane realizzate al Pigneto e nel quartiere San Lorenzo, i due fondatori e coordinatori dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori (Aips, http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it) realizzeranno a Bologna la mappatura sonora del centro storico con l’ausilio dei partecipanti al workshop. Il risultato della mappatura verrà resofruibile online sul sito archivioitalianopaesaggisonori.it .

In un momento in cui l’ecologia acustica e il rapporto tra paesaggio sonoro e percezione è un tema molto discusso, Ballerini e Giannico si inseriranno nel contesto del centro storico di Bologna per mappare i suoni nel cuore della zona T durante una giornata del TDay (chiusura al traffico delle vie centrali di Bologna). Le registrazioni audio effettuate durante la passeggiata verranno poi utilizzate dagli stessi partecipanti sotto la guida dei due coordinatori per una performance serale all’interno degli spazi di Adiacenze.

A chi è rivolto


Il workshop è rivolto a tutti. Nelle passate edizioni hanno partecipato psicologi, studenti, ingegneri, architetti, musicisti e interessati. Non è richiesta pertanto alcuna preparazione specifica sull’argomento, in sede verranno fornite tutte le basi per poter affrontare al meglio la giornata.

Struttura del workshop


Il workshop è full immersion e comprende tutta la giornata. Dalle 10 del mattino e per tutta la mattinata si svolgerà la parte teorica: si parlerà dei concetti di ecologia acustica, paesaggio sonoro, il soundscaper e di come creare utilizzando i suoni campionati. Ai fini della performance serale, si studierà il software che verrà utilizzato per rielaborare le sonorità campionate, pertanto è auspicabile che i partecipanti siano muniti di computer portatile (mac o pc).

Nel pomeriggio si svolgerà la sound-walk (passeggiata sonora) durante la quale, registratore digitale alla mano, verranno campionati dei punti prefissati nel centro della città di Bologna, per poi cominciare a prepararsi tecnicamente al live-set serale.

Dove e quando


Il workshop avrà luogo dalle 10 alle 20 di sabato 20 Aprile 2013 presso lo spazio espositivo Adiacenze (Piazza San Martino 4f) per poi svilupparsi all’interno della T pedonale del centro storico di Bologna. La performance serale inizierà alle ore 21 presso l’Associazione Culturale Adiacenze.

Costi e prenotazione


Il workshop ha un costo di 90 euro per l’intera giornata (quota riservata agli associati di Adiacenze; per i non associati è prevista una quota aggiuntiva di 15 euro per associarsi).

Per iscriversi è sufficiente inviare l’application form in allegato (in fondo alla pagina) via e-mail all’indirizzo info@adiacenze.it specificando i dati personali e una copia del documento d’identità, e versare l’anticipo del 50% della somma entro il 16 aprile 2013 sul conto corrente della Banca Carige, Filiale di San Giovanni in Persiceto (BO), intestato all’Associazione Culturale Adiacenze, iban:

IT81 S034 3137 0600 0000 0138 180

indicando i riferimenti del pagamento (Anticipo Workshop Marzo 2013).

Il numero massimo di iscritti è di 30 persone (il workshop sarà attivato con un numero minimo di iscritti pari a 15). È richiesto ai partecipanti di portare il proprio pc/mac.

In caso di rinuncia non verrà restituito l’anticipo.

Agevolazioni


Coloro che s‘iscriveranno in coppia al workshop avranno diritto ad uno sconto del 25% a testa.

Chi viene da fuori Bologna potrà usufruire di uno sconto sempre del 25%.

Gli sconti non sono cumulabili

Informazioni aggiuntive


Il workshop è tenuto da  Alessio Ballerini e Francesco Giannico, musicisti elettroacustici e coordinatori dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori  e sarà il primo di una serie di workshop tenuti all’interno dello spazio espositivo Adiacenze che avranno luogo durante tutto il 2013.

Durante la giornata del workshop sarà presentata l’installazione La Radio A Pedali, un progetto prodotto da Radio Papesse in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e RAI Radio3.
La Radio A Pedali è un progetto partecipativo con cui Radio Papesse ha voluto innescare una riflessione sui concetti di energia – rilasciata da arte e cultura – e sosnenibilità sia culturale che ambientale.
“In occasione della Notte Bianca di Firenze, il 30 giugno 2011, abbiamo invitato chiunque volesse, a unirsi a noi in una parata in bicicletta, con la sola condizione di portare con sè una radio sintonizzata su RAI Radio3, che quella sera avrebbe trasmesso in diretta il concerto in programma al Teatro Comunale di Firenze: musiche di Beethoven e Liszt interpretate dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Metha con Daniel Barenboim al pianoforte solista.
Per tenere traccia dell’evento abbiamo invitato il musicista e sound artist Alessio Ballerini a registrare i suoni della parata e il lavoro che ha realizzato per Radia – oltre alla cartolina sonoradell’evento – è solo una parte di un articolato progetto sonoro che è ancora in via di sviluppo…”
Maggiori info: http://www.alessioballerini.com/ballerini-laradioapedali.html

Informazioni 

Per info: Adiacenze, Piazza San Martino 4f, 40126 Bologna, Italy, www.adiacenze.it

APPLICATION 


http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/sites/default/files/application.pdf