Below the teaser of my forthcoming live performance next 13th Junehttps://t.co/0JZDNcJi9F

Press Sheet…(ita)

<<Rec movie svela in anteprima gli sguardi collettivi sulla Puglia durante una performance elettroacustica

Venerdì 13 giugno l’Associazione Rec Movie, in collaborazione con Oggetti Smarriti e Archivio italiano dei paesaggi sonori, è lieta di invitarvi in Mediateca Regionale Pugliese, dalle ore 19, per una grande festa di video e musica: “Miscellanea: come suona il paesaggio”.

Il musicista Francesco Giannico si esibirà in una performance elettroacustica durante la quale si mescoleranno suggestioni e visioni, suoni e immagini con i video già inviati dal popolo del web per il progetto Puglia Open Movie, il primo film social che racconta la nostra affascinante regione. Le due autrici Marianna Fumai e Gabriella Cosmo invitano tutti a partecipare al film collettivo, portando in mediateca, su qualsiasi supporto, un video che racconti la propria idea di Puglia. Miscellanea è un momento d’incontro tra musica sperimentale e cinema amatoriale, e soprattutto un’occasione per arricchire il progetto Puglia Open Movie di inediti sguardi sul nostro territorio.

Puglia Open Movie
Puglia Open Movie è l’iniziativa di due giovani film makers pugliesi, Gabriella Cosmo e Marianna Fumai , che hanno vinto il bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia.
E’ un progetto che si propone di riflettere sul territorio e su come esso venga vissuto da coloro che lo attraversano. Un’indagine per scoprire le differenti visioni di una terra in continuo cambiamento.
E’ suddiviso in quattro fasi che prevedono la raccolta dei video entro giugno 2014, la selezione, il montaggio e la diffusione del documentario su tutto il territorio entro settembre 2014. Inoltre tutti i video condivisi dagli utenti sono disponibili sul canale Youtube dell’iniziativa mentre dal sito è possibile monitorare i video arrivati, i minuti di girato ricevuti e il numero di partecipanti che hanno aderito.
www.recmovie.net

Oggetti smarriti
è un’iniziativa che mira alla creazione di un archivio audiovisivo in Puglia. Ha sposato il progetto REC perché l’intento di raccogliere filmati è comune, perché il cinema può nascere anche negli archivi.
www.archiviooggettismarriti.it

Francesco Giannico
<<Un’attenzione quasi maniacale a ciò che è “paesaggio sonoro” (studiato, reinterpretato, stravolto); un lungo elenco di collaborazioni con campioni della sperimentazione italiana e mondiale (a partire da Bruno Dorella ed Amy Denio); l’attenzione e i lusinghieri riconoscimenti datigli da un gigante come Thurston Moore dei Sonic Youth. L’avventura elettro-acustica di Francesco Giannico dimostra sul campo e coi fatti i suoi quattro quarti di nobiltà…>> tratto da roBot Festival 2013
www.francescogiannico.com>>