A.I.P.S. presenta un progetto in collaborazione con NOTTENERA presso l’agriturismo “CANTO DEL BOSCO”

www.nottenera.it/2013/

www.cantodelbosco.it

Il progetto

Aips – Archivio Italiano Paesaggi Sonori propone un workshop in ecologia del suono e design acustico in una nuova sfera rurale, cercando di sviluppare ed estendere alle aree naturali le esperienze urbane e le relative mappe sonore già svolte a Taranto, Bisceglie, Roma, Bologna, Bari e Milano.

Nello specifico verranno trattati concetti di ecologia acustica e paesaggio sonoro. Lo scopo sarà quello di creare un gruppo che, registratore digitale alla mano, realizzerà la mappatura sonora notturna dell’area naturale che circonda l’agriturismo “Il canto del Bosco” situato in una zona completamente immersa nel verde a pochi minuti da Serra de’Conti.

Il workshop, strutturato su due giorni e due notti, comprende il pernottamento nell’ agriturismo, la possibilità di usufruire di cucina, piscina e del giardino per campeggiare, la lezione teorica sul tema del paesaggio sonoro, la passeggiata sonora notturna e la performance collettiva finale con tutti i partecipanti durante il festival NotteNera 2013 presso Serra de’Conti.

/// l’idea legata al concetto di ruralità e nuove tecnologie di questo evento è in qualche modo connessa all’opera di Leandro Pisano e Interferenze cui tributiamo l’impegno e l’aver dato vita alla non scontata relazione “nuovi linguaggi > territorio” ///

Tutte le info per iscriversi qui https://www.facebook.com/events/556305067764489/?fref=ts e qui http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/ruralsounds_nottenera