ARCHIVIO ITALIANO DEI PAESAGGI SONORI E MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE

PRESENTANO 28|29 giugno SONORAPULIAE 2013  – Bari Sonora

Workshop in ecologia del suono e paesaggi sonori

di Francesco Giannico e Alessio Ballerini

foto di Sante Cutecchia

Sono aperte le iscrizioni al workshop SONORAPULIAE – BARI SONORA, che si svolgerà in Mediateca Regionale Pugliese a Bari venerdì 28 e sabato 29 giugno, condotto dai coordinatori dell’ARCHIVIO ITALIANO DEI PAESAGGI SONORI Francesco Giannico e Alessio Ballerini, sound artists e musicisti elettroacustici ma anche videoartisti e filmmakers.

Con questa iniziativa s’inaugura la collaborazione tra MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE e il collettivo di soundscapers italiani e performers/musicisti che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dei paesaggi sonori attraverso installazioni artistiche audiovisive connesse al concetto di soundscape composition. L’ARCHIVIO ITALIANO DEI PAESAGGI SONORI ha in passato già portato la sua esperienza in Puglia, a Bisceglie e a Taranto, e la Mediateca si propone oggi di portare avanti con loro un progetto di mappatura sonora del territorio pugliese in collaborazione con le Associazioni e istituzioni Bibliotecarie interessate.

Il workshop si svolgerà la mattina dalle 10:00 alle 13:00 nella sede della Mediateca Regionale in Bari alla Via Zanardelli 36 con una parte teorica dedicata ai concetti di ecologia acustica e paesaggio sonoro. Nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30 e la mattina di sabato 29 ci si immergerà invece nella Città Vecchia facendo esperienza di sound-walk (passeggiata sonora) durante la quale, registratore alla mano, verranno campionati i suoni di punti prefissati all’interno del centro storico.

Il workshop terminerà il 29 giugno con un live-set elettroacustico alle ore 21:00 in Mediateca.

Le registrazioni audio effettuate durante la passeggiata verranno utilizzate dagli stessi partecipanti, sotto la guida dei due coordinatori per una performance, all’interno della quale il progetto dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori per la serata sposerà i film dell’ARCHIVIO OGGETTI SMARRITI di cinema amatoriale pugliese, un nuovo incontro tra suoni ed immagini. Infatti, il live-set sonorizzerà una selezione di film appartenenti alle famiglie pugliesi che hanno deciso di donare le proprie memorie private in celluloide all’Archivio Oggetti Smarriti.

Il risultato della mappatura sonora sarà reso fruibile sul sito www.archivioitalianopaesaggisonori.it e sul sito della Mediateca www.mediatecapuglia.it

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto a tutti fino un massimo di 20 persone. Nelle passate edizioni hanno partecipato piscologi, studenti, ingegneri, architetti, musicisti e interessati. Non è richiesta pertanto alcuna preparazione specifica sull’argomento, in sede verrano fornite tutte le basi per poter affrontare al meglio la giornata.

Info e Iscrizioni

Per info sui costi e le modalità d’iscrizione basta compilare il form online direttamente sul sito http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/bari-sonora-iscrizione per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’organizzazione via e-mail info@archivioitalianopaesaggisonori.it o telefonicamente 349/5012612
Le pagine web dei coordinatori invece sono: http://www.francescogiannico.com ; http://www.alesioballerini.com

La data ultima per iscriversi è il 21 giugno