20.1.2016 – EX CASERMA via Guido Reni, Roma

Sound&Communities è una performance audiovisiva collaborativa coordinata dal musicista Francesco Giannico con il coinvolgimento attivo degli studenti della Rome University Of FineArts ­ RUFA  che per l’occasione formeranno un mini ensemble improvvisativo con lo scopo di riprocessare in tempo reale una serie di field recordings raccolti nell quartiere pinciano di Roma.

Agli studenti, suddivisi in 4 gruppi, sono stati assegnati differenti categorie di suono su cui lavorare: keynote, soundmarks, sound signals e human relationship.

Durante la performance verranno coordinati attraverso un codice prestabilito in un’improvvisazione controllata attraverso un continuo interplay tra tutor e studenti si tenterà di restituire una personalissima interpretazione del paesaggio sonoro del quartiere.

Grazie al supporto di Lem International in qualità di partner tecnico la performance verrà suonata oltre che fruita attraverso  n.50 Cuffie WiFi SILENTSYSTEM. I visitatori potranno così decidere di ascoltare una porzione più o meno lunga dell’esibizione o di passare ad un certo punto le cuffie ad un loro amico.

 

Spring Attitude Festival 2016 - Francesco Giannico & Students Rufa

Spring Attitude Festival 2016 – Francesco Giannico & Students Rufa