
GentrifyThis è un workshop full immersion in ecologia del suono della durata di 6 ore che ha l’obiettivo di esplorare il fenomeno della gentrificazione utilizzando il paesaggio sonoro come termometro della situazione attuale all’interno dell‘area Pigneto a Roma.
Analizzeremo come i cambiamenti sonori nell’ambiente urbano possano offrire una prospettiva unica sulla gentrificazione, consentendo un’analisi più approfondita delle complesse dinamiche socio-culturali delle città in evoluzione.
Lo scopo del workshop è quello di aprire un riflessione e un dibattito su prospettive e ipotesi di soluzioni innovative per promuovere un futuro più inclusivo e sostenibile.
La metodologia utilizzata sarà quella della classica soundwalk su un percorso prestabilito in area Pigneto dove verranno archiviati digitalmente specifici materiali audio (individuati dal gruppo di lavoro) e organizzati mediante un approccio teorico-pratico con l’obiettivo di aprire un focus sulle nostre capacità di ascoltare e osservare con il fine di sperimentare nuova conoscenza che possa aiutarci nel decodificare la complessità del mondo intorno a noi.
AL TERMINE 2 TIPI DI RESTITUZIONE
La prima, di tipo performativo, la sera del 23 novembre alle ore 22 presso il circolo Arci Metro Core, in Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma, dove il docente Francesco Giannico utilizzerà i materiali audio raccolti dai partecipanti in una performance live.
Il secondo momento di restituzione invece consisterà in una successiva pubblicazione dei materiali raccolti durante l’attività sul sito del docente.
COME ISCRIVERSI
Il workshop, della durata di 6 ore, ha un costo di 40 euro – per iscriversi è necessario compilare il form in fondo a questa pagina ed effettuare il pagamento online. Riceverete una email di conferma dell’avvenuta iscrizione.
(L’attività è completamente gratuita per gli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts)
ATTENZIONE – Per il live è necessario che anche gli iscritti al workshop siano in possesso della tessera ARCI 2023/2024 (è possibile farla direttamente in sede o pretesserarsi, vedi link sotto)
Sono invece esentati dal pagamento della sottoscrizione di 5 euro perché direttamente coinvolti.
Per dubbi e/o informazioni
info@francescogiannico.com | 349.5012612
ATTENZIONE – Per il concerto è necessaria la tessera Arci 2023/2024 +
una sottoscrizione di 5 euro
(la sottoscrizione non è richiesta per i partecipanti al workshop)
Per velocità puoi pretesserarti al link di seguito e ritirare la tua tessera direttamente
al circolo https://portale.arci.it/preadesione/metrocore/
Apertura porte ore 21:30
Inizio concerti ore 22:00