INTERSONOS | 17 18 19 Settembre 2021

By 24/08/2021August 25th, 2021News
Cari amanti del paesaggio sonoro, field recordings e affini, ho una bellissima notizia da darvi, ma occhio ai tempi perché sono davvero stretti.
Purtroppo, come saprete, la morte di Raymond Murray Schafer, padre del paesaggio sonoro, ha lasciato decisamente il segno (oltre che un vuoto) in chi segue questo filone tematico da diversi anni ed è magari partito dal suo testo fondamentale per approcciare la materia.
Inoltre, la sua scomparsa ha impresso una forte accelerazione ad un progetto che io e l’amico Bosco Narrativo Massimiliano Stefano stavamo tentando di realizzare da diversi mesi.
Inizialmente doveva essere un “semplice” workshop ma andando a vedere ora cos’è diventato tutto l’insieme, c’è da rimanere un attimo basiti (in positivo speriamo naturalmente).
Abbiamo dato vita ad INTERSONOS una tre giorni sul macro tema del paesaggio sonoro dedicata a Raymond Murray Schafer. Tre giornate caratterizzate da conferenze, installazioni, workshop e live.
Ma il bello è che la maggior parte degli eventi si realizzerà in base ai vostri contributi, infatti sono presenti ben 2 open call:
La prima call s’intitola FOR RAYMOND ed è rivolta a tutti coloro che vogliono dibattere sul tema del paesaggio sonoro partendo da uno scritto, un articolo o un semplice estratto di una propria opera sull’argomento edita o inedita.I contenuti daranno vita ad una due giorni di conferenza sul tema.
La seconda call s’intitola SOUNDBOX ed è rivolta a tutti i sound artist e musicisti elettroacustici che operino utilizzando il paesaggio sonoro come strumento compositivo all’interno delle proprie produzioni. Il fine è di produrre un’installazione audio omonima.
Attorno ai contenuti creati dalle 2 call in questione, ci sarà un workshop in ecologia del suono organizzato dal sottoscritto dal titolo “Sona et (rie)Labora” rivolto a tutti e con una performance finale.
Dulcis in fundo, non potrà mancare un’ulteriore proiezione/ascolto delle 12 opere audiovisive selezionate per la call LANDSCAPE2021
Il progetto è organizzato da Zeugma con Bosco Narrativo Massimiliano Stefano con il patrocinio del comune di Comune di Presicce – Acquarica
Tutte le info e le deadline specifiche le trovate ad ogni modo qui