Just like you
Installazione audiovisiva
9 e 10 aprile 2022

By 15/04/2022News

Justlikeyou – 9 e 10 aprile 2022 presso Rumore Bianco Studio nell’ambito del Festival della Follia
un progetto di Laika Aps e con il sostegno del Comune di Conversano, Bari

montaggio video, musiche e sound design di Francesco Giannico

Justlikeyou è un’installazione audiovisiva realizzata grazie ai materiali audio e video raccolti nell’ambito di due giornate formative; due workshop in ecologia del suono tenuti da Francesco Giannico rispettivamente a Dolo (Venezia), presso l’associazione di promozione sociale “Il Portico” e a Conversano presso la cooperativa sociale “La Zarzuela”.

Entrambe le realtà hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie psichiatriche. I campioni audio del paesaggio sonoro circostante sono stati rielaborati in chiave elettroacustica con il fine di produrre un racconto sonoro, oltre che visivo, di questi due momenti esperienziali.

Il focus di tutta la produzione è stata indirizzata verso l’urgenza di integrare la conoscenza della materia sonora con l’aspetto relazionale, la conoscenza del luogo con il concetto di accessibilità e l’esperienza del valore dell’inclusione con strumenti percettivi che creino una nuova consapevolezza nei partecipanti.

La raccolta del materiale audio è avvenuta grazie all’aiuto degli ospiti de Il Portico e La Zarzuela oltre che degli iscritti al workshop in ecologia del suono: Federica Giardini Papa, Isabella Innamorato, Carla Angarella, Spiros Maresca, Angela Giulia Lorusso, Silvana Kuhtz, Sabrina Giuliano.

Justlikeyou è un progetto inserito all’interno delle attività del festivaldellafollia.it a cura dell’associazione Laika con il sostegno del Comune di Conversano.

festivaldellafollia.it

francescogiannico.com

rumorebiancostudio.it

associazionelaika.it