was successfully added to your cart.

Cart

Aftershoscks – Il Paesaggio Sonoro dell’Aquila

By 2019-12-10 News

Aftershocks L’Aquila | Workshop Soundwalks + Live w/ F. Giannico

Dal 15 al 17 Dicembre a L’Aquila

Aftershocks ” Il paesaggio sonoro dell’Aquila ” workshop | soundwalks | live performance | a cura del sound designer Francesco Giannico.

Iscrizione obbligatoria tramite email
paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

Alle 3,32 del 6 aprile 2009 L’Aquila viene colpita da un terremoto di 6,3 gradi della scala Richter che la segna profondamente. Dopo 10 anni da quel disastro è possibile tentare di ricucire le fila di quelle vite e di quei racconti spezzati da un punto di vista narrativo e ricostruire l’immagine acustica di quello che è accaduto dando una nuova immagine anche al presente stesso?

#Aftershocks L’Aquila | Workshop Soundwalks | è il progetto di Ecologia Sonora a cura di Francesco Giannico. Un #workshop tematico aperto a tutti coloro che vorranno immergersi in un percorso formativo sul #suono che non è solo volto alla comprensione delle metodologie tecniche di registrazione audio e documentazione sonora, ma anche all’indagine esperienziale e conoscitiva delle vite che hanno perdurato, di coloro che portano avanti il significante e il significato della vita in quei luoghi.

Attraverso degli incontri frontali teorico/pratici e una serie di #soundwalks, i partecipanti verranno guidati dal tutor in un percorso in divenire, dove l’archivio da realizzare si trasformerà in materiale da preservare e allo stesso tempo rappresenterà una fonte preziosa d’ispirazione per la parte finale del progetto, ossia ? ? una #performance dal vivo in cui, attraverso l’uso spazializzato dell’ambiente, si tenterà di ripercorrere a ritroso la storia della città, come fosse una forma di cura palliativa, un racconto postumo dopo 10 anni per esorcizzare il male indelebile marchiatoci a caldo dalla vita stessa, come se stessimo sorridendo beffardamente come Joquin Phoenix nell’ultimo Joker di Philips in preda ad un non meglio imprecisato malessere neurologico.

Attraverso il metodo della soundwalk i partecipanti amplieranno le capacità di analisi e di classificazione dei suoni ambientali. Organizzeranno e manipoleranno il materiale registrato. Verrà illustrata la mappa sonora come strumento di comprensione di un luogo, saranno esplorate tecniche e modalità di registrazione digitale (formati audio, posizionamento dei microfoni, registratori portatili, microfoni a contatto). Saranno fatti ascolti dedicati e si verrà introdotti alle pratiche di sound design e sound editing.

A CHI SI RIVOLGE > Il workshop è rivolto a tutti: musicisti, compositori e curiosi, non è necessario avere obbligatoriamente competenze specifiche in ambito musicale.

QUALCHE SUGGERIMENTO > E’ consigliabile essere muniti di un dispositivo di registrazione (registratore digitale o altro) e computer portatile con cuffie, utili anche per rielaborare il materiale raccolto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE > 40€

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE EMAIL
paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

MAX N° PARTECIPANTI 20

Francesco Giannico è musicista elettroacustico, laureatosi in Musicologia con una tesi in Storia della Musica per Film. È fondatore assieme ad altri sound artist dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori. Usa il suono come strumento partecipativo.
“Lavoro con la gente attraverso il Suono e Restituisco Suono attraverso la Gente”
www.francescogiannico.com

PROGRAMMA
* considerato che le giornate prevedono l’alternarsi di incontri frontali in aula con le soundwalks in giro per la città e zone limitrofe, ci riserviamo la facoltà di dettagliare il programma qualche giorno prima del 15 dicembre, in base anche alle previsioni meteo del momento.
*le lezioni frontali si terranno presso il Palazzo Fibbioni dell’Aquila

15 DICEMBRE
2,5 ORE DI INCONTRO FRONTALE (POMERIGGIO)

16 DICEMBRE
2,5 ORE DI SOUNDWALK (MATTINO)
1,5 ORE DI SOUNDWALK (POMERIGGIO)
1 ORA DI INCONTRO FRONTALE (POMERIGGIO)

17 DICEMBRE
2,5 ORE DI EDITING MATERIALE (MATTINO)
2,5 ORE DI PREPARAZIONE PERFORMANCE (POMERIGGIO)
PERFORMANCE ELETTROACUSTICA COLLETTIVA (ORE 19:00)

Evento organizzato da Paesaggi Sonori e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo con il contributo del programma Restart del Comune dell’Aquila.