was successfully added to your cart.

Cart

Requiem For a Tree

By 2019-10-15 News

REQUIEM FOR A TREE
Workshop in Ecologia del Suono a cura di Francesco Giannico

dal 21 al 24 Novembre

Il workshop ha l’obiettivo di ricostruire I rapporti tra suono e spazio, legati indissolubilmente alla natura dell’esperienza sonora, l’intento è quello di porre al centro il suono come mezzo narrativo ricostruendo un vissuto sonoro, utilizzando il paesaggio sonoro come vero è proprio strumento nell’ambito di un’esperienza di workshop in ecologia del suono e di una performance elettroacustica dal vivo realizzata sulla base del materiale audio raccolto.
Nello specifico, partendo dal presupposto che la definizione di paesaggio sonoro rappresenti una categoria generale che include sia l’ambiente sonoro che circonda un soggetto, sia le relazioni che un individuo costruisce con esso, saranno registrati e mappati territori e piante nell’area salentina di Presicce, in provincia di Lecce, zone sconvolte dalla temibile Xylella, il tristemente noto batterio delle piante che provoca il disseccamento degli ulivi e che ha già trasformato il territorio Salentino.

Momenti del workshop:
– Soundwalk
I partecipanti verranno guidati – muniti di registratore digitale – in un percorso prestabilito con lo scopo di archiviare suoni antropici e non. Il fine è il riutilizzo degli stessi in chiave creativa e in un sistema di archiviazione online (es.mappa sonora)

– Sound Editing
Il materiale raccolto verrà editato affinché possa essere poi riutilizzato per creare una performance elettroacustica collettiva e/o una installazione sonora.

– Installazione
In un sistema quadrifonico all’interno di una sala, verrà riprodotta una sintesi sonora del paesaggio documentato cercando di amplificare al massimo l’effetto di spazializzazione del suono ponendo il focus del lavoro sul senso narrativo dei luoghi studiati.

– Performance
La performance elettroacustica collettiva rappresenta un momento quasi catartico per i partecipanti che vedono finalmente compiersi la parabola vitale dell’oggetto ‘suono’ nel loro percorso. Suono che esaurisce la propria funzione come misero frammento digitale destinato all’archiviazione ma diviene vero nucleo creativo da cui diramare infiniti progetti.
Nello specifico, viene formato un piccolo ensemble (4-5) persone che stabiliscono un codice chironomico, segni quindi, per azionare le entrate e le uscite durante il live. Il gruppo imparerà ad utilizzare un piccolo software open source per poter lavorare il materiale in real time. Verrà di fatto costituito un piccolo ensemble improvvisativo che munito di laptop si esibirà in una improvvisazione “controllata”.

Requisiti
Non occorrono particolari requisiti ma è consigliato avere con sé un proprio registratore digitale portatile in modo da velocizzare le varie operazione di registrazione e un computer portatile per le fasi di editing e da usare durante la performance collettiva. Verrà comunque messo a disposizione dei partecipanti un registratore in caso di necessità.

📍 Presicce (Lecce)
📅 dal 21 al 24 novembre / 6h/g
💵 Costi di partecipazione: 120,00 €
📢 Early birds (entro il 10 novembre): 100,00 €
ℹ️ code.scuola@gmail.com – 3299741727

*i costi comprendono la sola iscrizione al workshop, vitto e alloggio per chi ne necessiti sono a parte.

Francesco Giannico
Musicista elettroacustico, co-fondatore dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e dell’etichetta ambient Oak Editions. Laureato in musicologia e specializzatosi in design e new media, si occupa da anni di ricerca sul suono e le relazioni umane. Si è esibito o ha esposto presso: SOUNDFJORD – London with AIPS Collective (Postcards from Italy) // MACRO MUSEUM in Rome (‘Sleephonia’ with A.Ballerini) // FONDAZIONE CERERE (‘Chronicles’ with A.Ballerini) // MADRID MUESTRARTE EXPOSICION COLLECTIVA (‘Locus Solus’ project with Nicola Colonna) // MAXXI MUSEUM in Rome // RAI RADIO 3 LIVE // BERLIN MADAME CLAUDE // ROMA – MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università, CINEPORTo Bari Apulia Film Commission. Museo del Ferro Magma a Follonica./Spring Attitude Festival in Rome.

http://www.francescogiannico.com
http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it

* Co D E – Comunità digitali esperienziali è un progetto vincitore del bando PIN – Pugliesi Innovativi – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Puglia​ e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

#code #codescuola #newarts #contemporaryarts #sounddesign #ecologiadelsuono #soundecology #pingiovani #artipuglia #weareinpuglia